Sono infiniti i modelli di sigarette elettroniche disponibili oggi sul mercato. Le sigarette elettroniche possono di fatto essere classificate secondo due macro-categorie, che ne distinguono la tipologia in funzione del meccanismo d’azione:

Sigaretta elettronica meccanica

Le sigarette elettroniche di tipo meccanico sono caratterizzate da un semplice tubo realizzato in materiale metallico o plastico che consente di ospitare facilmente una batteria. Nella maggior parte dei casi sono munite di un solo pulsante volto a chiudere il circuito in modo tale da alimentare l’atomizzatore. Quest’ultimo viene avvitato all’ estremità del tubo e include una resistenza in filo resistivo accompagnata da materiale vegetale quale il cotone, in grado di veicolare il liquido verso la resistenza per capillarità. Nel momento stesso in cui il circuito viene chiuso, alla bobina viene applicata una tensione e il passaggio di corrente all’interno della stessa, permette di generare una quantità di calore tale da riscaldare e vaporizzare il liquido, consentendone l’inalazione.

E-cig elettronica

Le sigarette di tipo elettronico si differenziano da quelle meccaniche, poiché sono caratterizzate da un circuito interposto tra batteria e atomizzatore. Lo scopo principale è modulare la tensione applicata alla resistenza in funzione delle proprie preferenze. Lo stesso circuito dispone di funzione di ricarica della batteria e di protezione da eventuali corto-circuiti, sovraccarichi ed utilizzo improprio del dispositivo. Attraverso il circuito è possibile personalizzare facilmente la potenza rilasciata dalla resistenza e la tensione applicata ad essa, mantenendo in questo modo il vapore emesso ad una temperatura prestabilita.

Queste macro-categorie si dividono a loro volta in 4 gruppi:

Interessanti sono le Pod Mod, piccolissimi dispositivi tascabili che determinano una resa aromatica piena, pensate per essere facilmente utilizzate in occasioni che non offrono la possibilità di supportare eccessive quantità di vapore. La Pod Mod è piccola, tascabile ed economica, adatta a chi trascorre molto tempo fuori casa e necessita di un dispositivo compatto, maneggevole e sempre pronto all’uso.

Le all-in-one dalla forma a penna rappresentano una valida alternativa, complici le dimensioni ridotte e batterie sempre più performanti che permettono un utilizzo durante tutta la giornata. Adatta a chi desidera un’esperienza di svapo che ricorda l’utilizzo di una sigaretta, vede come caratteristiche principali ancora una volta la maneggevolezza e le dimensioni compatte.

Disponibili anche le Box Mod, simili ad una “scatoletta” rettangolare. Fanno parte del cosiddetto svapo estremo, complice la capacità di comporre il proprio dispositivo in maniera personalizzata, selezionando a piacere la tipologia di atomizzatore, la resistenza e il drip tip, per un’esperienza di svapo piacevole ed intensa. La Box Mod è pensata per offrire un’esperienza di svapo soddisfacente, godendo di un’ottima autonomia.

In ultimo le all-in-one dotate di big battery, simili alle Box Mod ma costituite da batterie maggiorate in grado di coniugare facilmente la maneggevolezza della forma a penna all’autonomia della batteria tipica di una box. Questo tipo di sigaretta elettronica è ideale per chi desidera una notevole autonomia e prestazioni nettamente superiori rispetto a quelle offerte da un dispositivo entry level.